• Pagamento

    Nessun pagamento anticipato, paghi direttamente la guida

  • Guide

    Guide esperte, massima professionalità

  • Disdetta

    Puoi disdire l'iscrizione quando vuoi, gratuitamente

  • Registrazione

    Nessuna registrazione!

  • Commissioni

    Nessuna commissione, miglior prezzo garantito!

Pasquetta all'Alpe Fontano - Pieve Vergonte

Pasquetta all'Alpe Fontano - Pieve Vergonte

Alpe Fontano, balcone con vista a pochi km da Gravellona Toce
Tra salsicce, sole, pace e miniere d’oro.
L'escursione del giorno di Pasquetta deve essere per forza di cose fuori dagli itinerari classici per garantire a tutti noi un posto tranquillo, la giusta pace, non creare problemi di parcheggio, ancor di più DEVE evitare il rischio di code in auto sia alla partenza che al rientro e soprattutto garantire anche un sentiero agevole per tutti, grandi e piccini e permettere di partecipare anche a chi non è abituato ad andare in montagna. Questa escursione ha tutti questi requisiti. Passeremo la giornata di Pasquetta nella bassa Ossola a Pieve Vergonte all’Alpe Fontano nei pressi delle Miniere d’Oro della Val Toppa. Qui avremo a disposizione il rifugio denominato “La casa dei minatori” con la possibilità di utilizzare tavoli e panche, di cucinare salamelle e carne alla griglia. Un grande prato per giocare e prendere il sole e un bellissimo panorama sottostante faranno da contorno. Non è finita!!! Le Miniere d’oro apriranno al pubblico il giorno 22 Aprile, quindi non saranno ancora illuminate ma in qualità di guida delle miniere a chi vorrà potrò far visitare questo posto unico entrando in estrema sicurezza solo con la luce delle torce e/o delle lanterne, proprio come facevano i minatori. Sarà un modo nuovo di visitare queste gallerie anche per chi le ha già viste e vi garantisco emozioni indimenticabili in una delle poche miniere d’oro aperte al pubblico in Europa.
• Partenza ore 9.00 a Pieve Vergonte con ritrovo nel parcheggio del Ristorante Gianni e Pinotto a soli 200m. dell’uscita Pieve Vergonte della superstrada.
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 80m.
• Distanza del percorso di sola andata 3,5km
• Costo Guida 13 euro a persona

Abbigliamento ed attrezzature
Zaino adeguato, scarponi da montagna, abbigliamento adeguato, macchina fotografica eventuale lampada frontale e/o torcia per chi vorrà entrare in miniera.
N.B. Mantelline e caschi per entrare in miniera verranno date in dotazione in loco, la miniera ha una temperatura costante tutto l’anno di 11° C. quindi un maglioncino è d’obbligo.
Viveri personali per pranzo al sacco
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Guida Mauro Conti tel.348 3178185

Caratteristiche dell'escursione

Si parte il/alle 02-04-2018 9:00 am
Si arriva il/alle 02-04-2018 5:00 pm
Data inizio iscrizioni 13-03-2018
Posti 25
Chiusura iscrizioni 30-03-2018
Costo ( a pers. ) 13.00€
Guida Mauro Conti
Adatta a tutti - livello T
dislivello + ( mt. ) 80
punto di ritrovo Pieve Vergonte - con ritrovo nel parcheggio del Ristorante Gianni e Pinotto a soli 200m. dell’uscita Pieve Vergonte della superstrada.
Zona
Miniere d'oro
28886 Pieve Vergonte, Province of Verbano-Cusio-Ossola, Italy
Miniere d'oro
13.00€ 25
Iscrizioni concluse